Agrigento e Scala dei Turchi

Visitare la Valle dei Templi di Agrigento, inserita dall’Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale, è un’esperienza che emoziona migliaia di visitatori ogni anno. Passeggiando attraverso la Valle dei Templi, si rimane affascinati dalla bellezza e  l’imponenza di questi templi ciascuno con la propria storia ed il proprio significato.
Uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica, ancora emergono i resti dei templi dorici, di incerta attribuzione: Hera (Giunone) Lacinia, Concordia, Eracle (Ercole), Zeus (Giove) Olimpico, Castore e Polluce (Dioscuri) e Hephaistos (Vulcano).

Inoltre fra le numerose spiagge :

  • San Leone meta di soggiorno e svago balneare, animatissima nelle serate estive grazie alla presenza di locali che costeggiano il lungo mare e le spiagge.
  • Punta Bianca: un candido e selvaggio sperone roccioso, contornato da piccole calette dal mare cristallino.
  • Nei pressi di Realmonte sorge, poi, la Scala dei Turchi, costituita da marna, una roccia sedimentaria di un bianco purissimo, rappresenta uno dei luoghi piu’ suggestivi del litorale agrigentino anche per i forti contrasti di colore che crea col blu intenso del mare.